02 marzo 2015

E' stata consegnata ai Sindaci dell'Unione la relazione sull'attività svolta durante l'anno 2014 dal Gruppo di Protezione Civile.

Un lavoro di umiltà e senso civico che ha portato all'effettuazione di 787 servizi per un totale di 6308 ore di attività complessiva.

Nell'apposita sezione una breve descrizione e alcuni grafici esplicativi.

Doveroso un grande ringraziamento a tutti i Volontari per quello che hanno fatto e che, scuramente, continueranno a dare.

01 aprile 2015

Regione Lombardia ha comunicato, con propria nota di seguito scaricabile, la pubblicazione on line di una APP, per dispositivi Android e iOs, riguardante le allerte meteo emanate dalla stessa Regione Lombardia.  

L'applicazione è scaricabile digitando sui play store: Protezione Civile Lombardia

comunicazione RL.pdf
Documento Adobe Acrobat 341.4 KB

08 aprile 2015

Una squadra di volontari AIB con modulo antincendio sono stati impegnati, dalle 11:30 alle 12:45, in  Uggiate-Trevano zona Chiesa San Michele per domare un incendio di sterpaglie divampato a ridosso di alcune abitazioni.

Il tempestivo intervento, seguito da segnalazione al competente ufficio Provinciale, ha permesso di limitare i danni scongiurando pericoli per l'incolumità pubblica; comunque l'incendio ha interessato un'area di circa 2500 mq.

Per i Volontari questo è il secondo intervento dell'anno.

18 aprile 2015

Durante la giornata del verde pulito alcuni Volontari hanno contribuito, insieme a molti cittadini, alla pulizia di alcune aree del territorio dell'Unione.

Particolare attenzione è stata prestata alla SP 23 "Lomazzo-Bizzarone" nel comune di Bizzarone in quanto arteria di accesso nel territorio Italiano da chi proviene dalla vicina Confederazione Elvetica.

Un sentito ringraziamento va a tutta la popolazione che si è prestata a questa iniziativa.

19 aprile 2015

A margine della giornata del verde pulito si è svolta la "passeggiata nei boschi - alla scoperta del nostro territorio", con partenza dal centro civico dei Mulini in Uggiate-Trevano e, attraverso i sentieri di Uggiate e Ronago si è fatto ritorno allo stesso centro.

In questa occasione i partecipanti hanno potuto scoprire o ri-scoprire alcuni luoghi d'interesse della Val Mulini.

Nell'ambito di questa rassegna i Volontari di Protezione Civile hanno voluto ridare alla luce il vecchio lavatoio situato in prossimità dello storico edificio "Roncaccio" nel Comune di Ronago.

Un lavoro di pulizia dalle sterpaglie e riordino del deflusso dell'acqua ha ridato alla luce l'antico lavatoio usato dagli abitanti della corte Roncaccio.

15 maggio 2015

Come previsto si è abbattuto sul nostro territorio un forte temporale seguito da una grandinata; svariati sono stati gli intervento eseguiti dalla Protezione Civile sul territorio dell'Unione.

Si sono registrati interventi per disostruzione tombini/caditoie, pulizia sedi stradali da detriti, taglio rami pericolanti e sgombero piante cadute al suolo.

In ausilio alla Polizia Locale si sono anche effettuati anche sopralluoghi sull'intera sede viaria di competenza.

Anche in questa occasione la presenza di personale volontario in sede ed in attesa di eventuali, poi arrivate, chiamate d'intervento ha reso possibile una tempestività operativa, scongiurando maggiori disagi.

29 e 30 maggio 2015

Durante il fine settimana del 29 e 30 maggio 82 ragazzi della scuola secondaria di primo grado (3° media) di Uggiate-Trevano hanno partecipato ad una campo organizzato dal Gruppo Alpini di Ronago e Uggiate-Trevano in collaborazione con questa Protezione Civile e la Polizia Locale Terre di Frontiera.

Durante i due giorni numerose sono state le attività che hanno impegnato, non poco, ragazzi ed organizzatori.

Per il pernottamento è stato allestito un vero e proprio campo con l'installazione di 11 tende.

I nostri volontari si sono impegnati nell'effettuare una lezione sul mondo cinofilo, presenti anche 3 cani da ricerca, cercando di spiegare ai ragazzi le metodologie operative ma soprattutto dimostrando, dal vero, cosa un’unità cinofila riesce ad ottenere con il proprio animale.

Nella giornata di sabato 30, volontari e ragazzi hanno ricostruito da zero il ponticello "del coccodrillo", situato nei pressi della località Somazzo e già inserito nel circuito del PLIS sorgenti del Lura.

Questo ponticello era stato nel tempo vandalizzato fino a scomparire del tutto.

 

Link all'articolo apparso sulla stampa.

 

Sito istituzionale

Unione di comuni lombarda

"Terre di frontiera"

AllertaLOM

Nuova App di Regione Lombardia per le segnalazioni in tempo reale delle allerte meteo.

2019-0004834_guida-utente-allertalom.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

Numero Verde Protezione Civile

Regione Lombardia

Numero Unico di Emergenza

UCS Vedano Olona -

Terre di frontiera