La Protezione Civile in Italia è organizzata, a differenza di altri stati europei, come un sistema, ovvero come un insieme di componenti pronte a interagire per affrontare le emergenze. Le forze dell'ordine, le istituzioni, i sindaci, i volontari sono tutti i tasselli di questo grande mosaico. Ognuno ha delle specificità e delle competenze. Chi coordina ha il compito di far intervenire questo o quel tassello a seconda della situazione.
Quando l'emergenza richiede l'intervento di tutte le componenti: ecco che si muove, nella sua interezza, il Sistema di Protezione Civile.
Previsione
Significa essere attenti a quel che ci succede attorno: a volte vuol dire semplicemente osservare, in altri casi invece studiare accuratamente. Il risultato deve essere sempre quello di determinare le cause delle possibili calamità.
Per fare questo è necessario identificare i rischi del territorio. L'intera attività di Protezione Civile muove da qui: da una corretta attività di previsione.
In natura tutto è imprevedibile, nonostante l'impegno e la professionalità, può sempre verificarsi qualcosa.
Prevenzione
E' importante ma non è sufficiente sapere di avere a che fare con una situazione preoccupante. Per questo, oltre alla previsione, la Protezione Civile svolge attività di prevenzione, mirata a evitare che le emergenze si verifichino o che i loro effetti siano contenuti.
Una buona azione in questo senso ha effette più che positivi: se previsione e prevenzione sono state fatte a regola d'arte, gestire eventuali emergenze sarà di certo più facile.
Soccorso
L'imprevedibile può sempre capitare: un terremoto, un'inondazione, una frana, un incendio. Sono tutte emergenze difficila da prevedere. Il compito della Protezione Civile è quello di portare soccorso in queste situazioni, fornire assistenza alle popolazioni colpite dalla calamità; ricordandosi di essere parte di un sistema, mettenendosi cioè a disposizione degli organi di coordinamento.
Nelle emergenze non servono eroi, ma persone umili che lavorano con serietà e preparazione per lo stesso obbiettivo.
Superamento dell'emergenza
E' forse il momento di gestione della Protezione Civile nel quale più elevata si leva la figura del volontario. Superare un'emergenza significa riportare, passo dopo passo, la situazione alla normalità.
E' in questi momenti che si crea un rapporto di fiducia molto stretto tra la popolazione e la Protezione Civile, in tutte le sue componenti.
Dipartimento della Protezione Civile - LA PROTEZIONE CIVILE
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/protezionecivile.wp
Dipartimento della Protezione Civile - RISCHI