13 novembre 2013

A seguito del forte vento verificatosi nottetempo alcune piante nel territorio sono rovinosamente cadute al suolo fortunatamente non causando danneggiamenti a opere o persone.

Un sopralluogo eseguito da alcuni Volontari ha fatto emergere che alcune piante ostruivano un tratto di percorso vita in Bizzarone (colle S’Ambrogio) e altre il tratto sterrato che dal cimitero di Ronago conduce verso il campo sportivo Comunale.

Prontamente una squadra provvedeva al taglio degli alberi che ostruivano il passaggio.

11 novembre 2013

Domenica dalle ore 08:00 alle ore 13:00 è stata effettuata un’esercitazione idraulica; in posto, ad Uggiate-Trevano presso il lavatoio, sono state eseguite prove di funzionamento di tutte le attrezzature e le motopompe in possesso al gruppo. Inoltre prima della parte pratica sono state introdotte nozioni teoriche di idraulica e di funzionamento motopompe con relativi accessori (manichette/lance/divisori/ecc.).

I volontari partecipanti si sono suddivisi in tre piccoli gruppi dove, a rotazione, si sono esercitati su motopompe da svuotamento, idrovora ed elettropompe.

Link alle fotografie.

20 ottobre 2013

Dalle ore 07:30 alle ore 12:30 si è svolta un’esercitazione di antincendio boschivo in collaborazione con il gruppo AIB del Parco Pineta con sede a Castelnuovo Bozzente.

In totale 20 volontari dei due gruppi hanno svolto attività tesa al consolidamento delle procedure di spegnimento degli incendi boschivi simulando un vero e proprio evento. Nell’area prescelta sono state posizionate balle di fieno (circa 400kg.) e alcune ramaglie.

Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dai DOS AIB provinciali intervenuti sul campo.

L’esercitazione oltre a raffinare le tecniche è stata valida per rafforzare la conoscenza con altri volontari e confrontarsi sulle diverse tematiche riguardanti il settore AIB.

Link alle fotografie.

ottobre 2013

Alcuni Volontari hanno partecipato alla “settima esercitazione di guida sicura” su terreno non preparato organizzata dalla PC del Comune di Fagnano Olona (VA).

L’evento si è svolto nei giorni 11,12 e 13 Ottobre dove, dopo una serie di lezioni teoriche, si sono applicate tecniche di guida su fondi sconnessi e non preparati andando ad analizzare temi quali: tecniche di guida, salite e discese con relative manovre di superamento, manovre di sicurezza, twist, pendenze laterali, solchi, buche, dossi, fondi a scarsa aderenza e recupero di veicoli in panne con verricello o tirfort.

Questo corso oltre ad aumentare la capacità di guida dei volontari è servito anche a verificare le potenzialità ed i limiti dei veicoli fuoristrada in possesso; il gruppo ha partecipato con un Land Rover defender 110 e un Daily 4x4. Grandi risultati sono stati ottenuti soprattutto dal Daily che, stante la sua stazza, si è rilevato un ottimo veicolo in fuoristrada.

Link alle fotografie.

28 settembre 2013

Particolare intervento per i volontari di Protezione Civile, dalle 17:30 alle 18:45 circa due squadre sono state impegnate nella pulizia del tratto di Via Roma in Uggiate-Trevano che da Piazza Regina Margherita arriva sino all’intersezione con la provinciale Lomazzo-Bizzarone.

L’anomalia si è creta in quanto un autocarro ha perso il carico cospargendo il sedime stradale di stallatico.

I volontari prima hanno raccolto il materiale disperso e successivamente lavato la strada. 


29 agosto 2013

Nell'ambito delle attività di tutela del territorio alcuni Volontari hanno ripulito il tratto di sentiero che dalla Loc. Roncaccio di Ronago conduce sino al campo sportivo Comunale. Sono stati eseguiti alcuni tagli di arbusti caduti al suolo o pericolosi per il transito pedonale; inoltre è stato eseguito anche lo sfalcio dell'erba presente ai lati dello steso sentiero che ne ostruiva la percorribilità.

Questo sentiero rientra nel percorso turistico creato dall'associazione pro Valmulini onlus, e sarà oggetto di transito della "Maratonina Terre di frontiera" in programma per il prossimo Sabato 07 Settembre 2013.

28 luglio 2013

Le piante (essenza Gleditsia Traianthos) che compongono il filare alberato in Via Roma nel Comune di Uggiate-Trevano, sono state dichiarate affette da svariate malattie tra cui la carie del legno che, alla base della pianta, ha degradato i tessuti legnosi dello stesso fusto e delle radici.

L’attenta analisi è stata effettuata da un fitopatologo, su mandato dell’Ufficio Tecnico Comunale, a seguito della caduta spontanea di un ‘albero sul sedime stradale.

La Protezione Civile è stata chiamata in causa per l’opera di taglio alla base di tutto il filare, composto da 21 piante, altezza 12 metri e diametro variabile tra i 20 e i 32
centimetri.

Nella giornata di domenica delle ore 08:00 alle ore 13:00 dodici volontari, con i mezzi a disposizione, hanno provveduto al taglio e alla rimozione degli arbusti; in quell’occasione oltre alla grande professionalità e competenza dimostrata dagli stessi Volontari, si è potuto sgravare il Comune di un costo elevato che sarebbe ricaduto sulle risorse correnti.

Per le operazioni di taglio è stata effettuata, a carico della Polizia Locale, la chiusura al traffico veicolare del tratto di Via Roma.

Link alle fotografie.

25 luglio 2013
Sono state effettuate alcune giornate conoscitive sul tema della Protezione Civile in occasione del campus per ragazzi organizzato dallo Sporting Club di Faloppio e patrocinato dall’Unione di comuni lombarda “Terre di frontiera”.

Durante il mese di Giugno e di Luglio i volontari del gruppo hanno presentato la Protezione Civile in maniera ludica e adatta alla fasci di età dei piccoli partecipanti ( dagli 8 ai 13 anni).

Svariati gli argomenti: dall’educazione cinofila, con dimostrazione, all’antincendio boschivo, dalla disinfestazione da imenotteri all’uso del modulo AIB e delle attrezzature anti incendio, dallo studio dei possibili eventi catastrofici (terremoti) ai consigli sui comportamenti da tenere in occasioni di svariate calamità.

Un grosso aiuto è stato fornito dal funzionario Provinciale Marcella Bertacchi, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti, per aver organizzato alcune lezioni sul tema della Protezione Civile.

Grande interesse è stato riscontrato durante la prova del modulo AIB e durante la spiegazione partica delle attrezzature e degli automezzi in dotazione al gruppo.

10 luglio 2013

Durante le copiose precipitazioni della giornata anche nei comuni dell'Unione si sono verificati spiacevoli inconvenienti dovuti ad allagementi e fuoriuscita di alcune rogge.

Nell'occasione tre squadre della Protezione Civile hanno lavorato, a partire dalla 19:00 sino alle 22:00 circa, in collaborazione con la Polizia Locale, intervenendo in:

- Uggiate-Trevano Via Volta, allagamento sedime stradale e soccorso auto in panne

- Uggiate-Trevano Via Volta, allagamento ricovero attrezzi privato

- Uggiate-Trevano Via Ronago, messa in sicurezza sedime stradale (distaccamento lastra di asfalto)

- Uggiate-Trevano Vicolo San Biagio, allagamento scantinato

- Uggiate-Trevano Via Buonarroti, sopralluogo a seguito di allagamento

- Faloppio Via IV Novembre, pulizia sede stradale cosparsa di detriti

- Uggiate-Trevano Via XXV Aprile, pulizia sede stradale cosparsa di detriti

06 luglio 2013

I volontari sempre più operosi in opere a favore della cittadinanza del territorio; da esempio quello che nella giornata di oggi si stà eseguendo lungo il tratto di pista ciclabile tra la frazione di Gaggino e Camnago (Faloppio).

Infatti alcuni volontari sono impegnati nel posizionamento di alcune barriere alle estremità del ponte presente sulla pista ciclopedonale, rendendo in questa maniera più sicuro il transito.

Il tutto a raccogliere una segnalazione effettuata da alcuni cittadini che segnalavano un certo stato di pericolosità.

Ecco che questa Protezione Civile è sempre pronta a soddisfare, nel limite del possibile, le esigenze di tutti: amministratori e soprattutto cittadini.

prima dei lavori
prima dei lavori
l'inizio dei lavori
l'inizio dei lavori

05 luglio 2013

Sono state montate tre tende mod. ministerilae pronte ad accogliere come dormitorio i ragazzi che, dal giorno 8 al 21 Luglio, parteciperanno al campo di lavoro internazionale organizzato dal Plis Valle del Lanza in collaborazione con Legambiente e i Comuni aderenti al parco (malnate, Valmorea, Bizzarone, Cagno e Rodero).

Queste tende sono state montate nell'area verde antistanete la sede CAi di Bizzarone in Via Santa Margherita.

Link all'articolo apparso sulla stampa.

29 giugno 2013

26 binomi conduttore/cane hanno superato brillantemente l'esame attitudinale propedeutico al rilascio del patentino CAE-1.

Il CAE-1 è un test di controllo dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico dei cani nonché della capacità di controllo da parte del conduttore. L’ENCI, anche attraverso i Gruppi Cinofili e le Associazioni Specializzate riconosciute, promuove percorsi formativi per proprietari di cani con rilascio di specifica attestazione al fine di svolgere un importante compito sociale di supporto ai proprietari dei cani e di garanzia per i tutti i cittadini.

Sempre il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana.

Questo corso, rivolto ai cittadini, è stato organizzato e svolto, nei mesi scorsi, dai volontari cinofili dell'ente in convenzione con i medesimi della PC di Vedano Olona (VA).

Link agli articoli apparsi sulla stampa.

28 giugno 2013

Alcuni volontari hanno messo a nuovo il lavatoio situato in Uggiate-Trevano Via Somazzo, effettuando lavori strutturali come il ripristino della conduttura dell'acqua, il rifacimento della torretta che allogga il rubinetto, la tinteggiatura della pareti esterne della vasca e la pulizia di quelle interne, l'installazione di quattro faretti a led e il rifacimento degli ancoraggi dei pluviali.

I volontari, venendo incontro alle esigenze espresse dall'amministrazione Comunale, hanno dedicato molte ore di lavori sfociate in un ottimo risultato.

Ecco che ancora una volta la grande generosità dei volontari della Protezione Civile "terre di Frontiera" ha reso possibile un intervento di tutrela del territorio e dei beni strorici, visto che il lavatoio è stato costruito nel 1910.

Link all'articolo apparso sulla stampa.

21 aprile 2013

Si sono svolti a Vedano Olona, gli Esami Attitudinali di ricerca in superficie per persone scomparse : Filippo Cortigiani con Zeus (Golden retriver), Lorena Lidia Bianchi con Birba(Golden retriver), Alessandra Bragagnini con Penelope (Labrador Retriver), Fortunato Sinopoli con Raya(Golden retriver), Rosangela Bossi con Nebbia (golden retriver), Bartolomeo De Cristano con Regina(Border Collie), Giuseppe Lo Pinto con Moky (Pastore tedesco) sono le otto unità cinofile giudicate abili a procedere verso l’esame operativo dal Giudice Enci Giovanni Martinelli. Otto connubi continueranno a lavorare presso il campo di addestramento in Vedano Olona, per diventare Unità cinofile da soccorso della Protezione civile, volontari cinofili per la Provincia di Como e per la provincia di Varese (UCS Terre di Frontiera-Vedano Olona)

20 aprile 2013

Altro intervento emergenziale catalogabile nella fattispecie "rischi idraulici".

Come possibile notare dalle fotografie, le piogge copiose che si protraggono da circa 48 ore causano esondazioni delle rogge stradalli, in questo caso si è andati ad intervenire nel tratto di Via San Gottardo nel Comune di Uggiate-Trevano dove, in Loc. Canova, la roggia di contenimento delle acque è esondata andando ad invadere la sede stradale.

Il lavoro estremamente faticoso svolto dai Volontari è stato orientato nella pulizia di una cameretta interrata posta in un tratto dove il deflusso delle acque diventa sotterraneo ed attraversa tutta la sede stradale. In quel tratto detriti vari hanno ostruito il passaggio delle acque causandone il deflusso anomalo sulla strada.

Una volta aperto un varco provvisorio sulla banchina in modo da diminuire il livello dell'acqua che copriva l'ingresso della cameretta, si è provveduto alla pulizia dei detriti ripristinando l'imbocco della tubazione.

19 aprile 2013

Durante le copiose piogge della giornata alcuni Volontari sono stati impegnati nel monitoraggio del territorio con grande attenzione ai corsi d'acqua, quali il Faloppia e il Lura (annessi tutti i loro affluenti).

Sono stati anche effettuati due interventi emergenziali: il primo nel Comune di Faloppio ed eseguito per il ripristino del sedime stradale cospraso di sabbia e sassi (Via Veneto int. Via Manzoni); il secondo, nel Comune di Ronago, dove una residente ha contattato la Protezione Civile a causa dell'allagamento della propria cantina.

16 aprile 2013

Un autocarro in transito su Via Faloppio nel Comune di Uggiate-Trevano perde gran parte del carico (terra da scavo) depositandolo sulla sede stradale. Provvidenziale l'intervento della Polizia Locale e della Protezione Civile dell'Unione, i primi per regolare il traffico e i secondi per provvedere alla pulizia della strada.

Ecco che ancora un volta il lavoro congiunto tra due servizi dello stesso Ente ha permesso una risoluzione immediata ed efficace del priblema.

10 aprile 2012

E' stata consegnata agli amministratori dei Comuni aderenti all'Unione la relazione dell'attività svolta dai Volontari.

Nell’anno 2012 le ore totali di attività sono state 8133 con l’espletamento di 719 servizi, rispetto al 2011 il monte ore è diminuito del 1,6% ma il dato impressionate è il numero di servizi effettuati: si è registrato un incremento del 119,2 %. Questi dati fanno riflettere su come il gruppo si sia evoluto nel tempo e su come sia aumentata la richiesta di operatività dei Volontari, infatti su 365 giorni in 320 si è registrata almeno una attività (quasi ogni giorno almeno un volontario era in servizio!). Per permettere lo svolgimento di questi servizi i mezzi in dotazione al gruppo hanno macinato 16.325 km.

 

Le diverse tipologie di servizio nello specifico:

 

ADDESTRAMENTO                               138 servizi    1849 ore

 

ASSISTENZA                                       91 servizi      1781 ore

 

ATTIVITA’ DI RIPRISTINO                     37 servizi      717 ore

 

CORSI DI AGGIORNAMENTO                12                   138 ore

 

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE             6                     144 ore

 

EMERGENZE                                        30 servizi      463 ore, tra cui:

-       gestione emergenza idrica Comune di Ronago,

-       messa in sicurezza sede stradale a seguito di temporale (Uggiate-Trevano),

-       ricerca dispersi nei Comuni di Gera Lario, Olgiate Comasco, Alsago Seprio e Anzano del Parco,

-       sopralluogo per scossa di terremoto (Comuni Unione),

-       taglio piante pericolanti/abbattute nel Comune di Ronago, Faloppio, Bizzarone e Uggiate-Trevano,

-       rifornimento idrico acquedotto del Comune di Veleso,

-       sgombero neve,

-       logistica in occasione di sinistro stradale nel Comune di Uggiate-Trevano,

-       ripristino sede stradale a seguito di versamento carburante (Uggiate-Trevano).

 

INTERVENTI AIB                                   6 servizi        82 ore

 

 

INTERVENTI IMENOTTERI                     67 servizi      300 ore, nei Comuni di:

-       Albiolo

-       Beregazzo con Figliaro

-       Binago

-       Bizzarone

-       Cagno

-       Faloppio

-       Lurate Caccivio

-       Rodero

-       Ronago

-       Solbiate

-       Uggiate-Trevano

-       Valmorea

-       Villa Guardia

 

MANUTENZIONE                                    112 servizi    751 ore

 

RAPPRESENTANZA                                 13 servizi      221 ore

 

RIUNIONI                                               50 servizi      474 ore

 

SERVIZI GRUPPO                                   148 servizi    633 ore

 

Di seguito alcuni grafici riepilogativi.

08 aprile 2013

Anche quest'anno l'Unione di comuni lombarda Terre di Frontiera organizza la GIORNATA DEL VERDE PULITO. Questa manifestazione si svolgerà sabato 13 Aprile 2013; il ritrovo è fissato per le ore 14:00 presso i municipi di Bizzarone, Faloppio, Ronago e Uggiate-Trevano.

I volontari di questa Protezione Civile coordineranno le squadre comunali e si andranno ad effettuare pulizie di alcuni ambiti presenti nei territori dei 4 Comuni

17 marzo 2013

Fiera di San Giuseppe (Uggiate-Trevano) rovinata dal maltempo, neve tutto il giorno; comunque i Volontari si sono adoperati per coadiuvare la Polizia Locale durante tutta la durata della manifestazione.

Uno spiegamento non idifferente di uomini e mezzi sono stati impegnati nei presidi di zone sensibili e nel controllo dell'area espositiva.

Un caloroso ringraziamento ai gruppi Comunali di Protezione Civile di Albiolo, Cagno, Gironico, Olgiate Comasco, Rodero e Valmorea che con il loro supporto hanno contribuito alla gestione operativa della fiera stessa.

15 marzo 2013

E' venuto a mancare il Volontario Emilio Bernasconi, fondatore dell'allora gruppo Comunele di Protezione Civile di Uggiate-Trevano; tutti i volontari si uniscono al dolore dei famigliari ricordando Emilio come uomo disponibile e di grande generosità.

10 marzo 2013

I volontari Cinofili di Terre di frontiera e del Comune di Vedano Olona (VA) hanno brillantemente organizzato un convegno regionale di volontari iscritti all'UCIS che si è tenuto nell'aula magna della scuola secondaria di Malnate (VA).

Si è registrata la partecipazione di 120 Vololntari cinofili e sono stati trattati temi riguardanti la specificità del settore "ricerca persone".

Link all'articolo apparso sulla stampa.

13 gennaio 2013

Si è concluso con gli esami attitudinali finali il corso AIB di primo livello organizzato dalla Provincia di Como. A questo corso hanno partecipato, superando il test, 3 nostri volontari che hanno ottenuto la qualifica di operatore AIB di I° livello: Marelli Michelangelo, Merlo Daniel e Montagnoli Luigi Umberto. A loro i complimenti e un augurio di buon lavoro.

Alla data odierna il settore AIB del Gruppo è composto da 13 Volontari, tutti con formazione di I° livetto, tra i quali 2 volontari con la funzione di caposquadra e 5 abilitati all'elitrasporto.

 

Sito istituzionale

Unione di comuni lombarda

"Terre di frontiera"

AllertaLOM

Nuova App di Regione Lombardia per le segnalazioni in tempo reale delle allerte meteo.

2019-0004834_guida-utente-allertalom.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

Numero Verde Protezione Civile

Regione Lombardia

Numero Unico di Emergenza

UCS Vedano Olona -

Terre di frontiera