Alcuni Volontari si sono specializzati nella disinfestazione da imenotteri acquisendo, nel tempo, conoscenze tecniche ed attrezzature tali da permettere questi tipi di interventi in tortale sicurezza.
Chiunque può far richiesta d'intervento, tramite la compilazione di apposita istanza (sotto riportata), e recapitata ai seguenti indirizzi:
VIA FAX 031.948284
VIA MAIL protezionecivile@terredifrontiera.co.it
BREVI MANO presso i municipi di Bizzarone, Faloppio, Ronago e Uggiate Trevano ovvero presso il Comando di Polizia Locale dell'Unione con sede in Uggiate-Trevano Via V. Veneto 9
Se l'intervento è da effettuare nel territorio del Comune di Uggiate-Trevano, Bizzarone, Faloppio, Ronago, Solbiate, Binago e Valmorea NON E' NECESSARIO l'autorizzazione del rispettivo Sindaco in quanto è stata concessa, a questo gruppo, formale autorizzazione nulla - osta per lo svolgimento dell'attività di disinfestazione da imenotteri.
ATTENZION: se l'intervento è da effettuarsi in un territorio appartenente ad un Comune non convenzionato viene chiesto il nulla osta del Sindaco di competenza; scaricare il modulo "COMUNI NON CONVENZIONATI", compilarlo e consegnarlo all'ufficio segreteria del Comune di residenza/luogo dell'intervento. A questo punto, dopo formale autorizzazione, il modulo verrà inoltrato direttamente dal Comune depositario.
Come funziona il servizio:
una volta ricevuto, il modulo di richiesta viene trasmesso al Volontario referente del servizio di disinfestazione; lo stesso provvederà a prendere accordi telefonici con il richiedente per
concordare la data di effettuazione del servizio stesso.
Se del caso i volontari sono in contatto anche con alcuni apicoltori della zona.