Formazione

ÉUPOLIS LOMBARDIA - Scuola Superiore di Protezione Civile

La Regione Lombardia con d.g.r. n. 14117 dell’ 8 agosto 2003 ha affidato all’Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l’Amministrazione Pubblica (I.Re.F.) e in continuità, ai sensi della l.r. 14/2010, ad Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione - la costituzione e la responsabilità della Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) al fine di accrescere una maggiore consapevolezza sulla Protezione Civile e di sollecitare nella comunità locale una rinnovata coscienza di difesa del territorio.


La Scuola è lo strumento mediante il quale è possibile sviluppare il sistema delle competenze di intervento in materia di Protezione civile, in modo da pervenire con programmi comuni alla realizzazione di percorsi formativi specifici.

 


Obbiettivi ÉUPOLIS LOMBARDIA

La Scuola Superiore di Protezione Civile si propone prioritariamente l’obiettivo di formare personale che abbia compiti gestionali e tecnico – operativi di supporto agli organi preposti alla gestione dell’emergenza e di informare gruppi sociali e professionali per fornire un contributo alla creazione di una cultura della prevenzione del rischio e della corretta risposta alle emergenze.

La Scuola ha il compito di progettare le singole iniziative formative, nonché di definire gli standard di accreditamento e la tenuta dei relativi elenchi dei soggetti accreditati.

 

 

Standard formativi

La Regione Lombardia ha approvato gli standard formativi per la Protezione civile con d.g.r. n. 4036 del 24 gennaio 2007, pubblicata sul  BURL n° 11, serie ordinaria del 12 marzo 2007.

Gli standard definiscono le caratteristiche generali e i requisiti di base che un intervento formativo deve avere per garantire una qualità soddisfacente.

Sono applicabili ai corsi base, a quelli avanzati e specialistici, nuovi e di aggiornamento, oltre a workshop ed altre iniziative formative e informative in materia di Protezione civile.

Le iniziative formative realizzate in Lombardia che vogliono il riconoscimento della Scuola Superiore di Protezione Civile, devono avere i requisiti previsti dall’allegato A della d.g.r. n. 4036/2007.
 

Sito istituzionale

Unione di comuni lombarda

"Terre di frontiera"

Numero Verde Protezione Civile

Regione Lombardia

Numero Unico di Emergenza

UCS Vedano Olona -

Terre di frontiera