La Regione Lombardia con d.g.r. n. 14117 dell’ 8 agosto 2003 ha affidato all’Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l’Amministrazione Pubblica (I.Re.F.) e in continuità, ai sensi della l.r. 14/2010, ad Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione - la costituzione e la responsabilità della Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) al fine di accrescere una maggiore consapevolezza sulla Protezione Civile e di sollecitare nella comunità locale una rinnovata coscienza di difesa del territorio.
La Scuola è lo strumento mediante il quale è possibile sviluppare il sistema delle competenze di intervento in materia di Protezione civile, in modo da pervenire con programmi comuni alla realizzazione di percorsi formativi specifici.
La Scuola Superiore di Protezione Civile si propone prioritariamente l’obiettivo di formare personale che abbia compiti gestionali e tecnico – operativi di supporto agli organi preposti alla gestione dell’emergenza e di informare gruppi sociali e professionali per fornire un contributo alla creazione di una cultura della prevenzione del rischio e della corretta risposta alle emergenze.
La Scuola ha il compito di progettare le singole iniziative formative, nonché di definire gli standard di accreditamento e la tenuta dei relativi elenchi dei soggetti accreditati.