giornale di missione

 

 

18/01/2017 ore 10:38

Il servizio di Protezione Civile della Provincia di Como comunica ai gruppi/associazioni che il Dipartimento, per il tramite di Regione Lombardia, chiede disponibilità di volontari, mezzi ed attrezzature al fine di dare supporto alle Regioni del centro Italia colpite dall'eccezionale ondata di maltempo.

 

18/01/2017 ore 13:00

Viene comunicato a Provincia di Como che 3 Volontari del gruppo di Terre di frontiera con automezzo 4x4, carrello rimorchio, turbina spalaneve, carriola spargisale e attrezzi vari, sono disponibili alla partenza impulsiva ed in attesa di formale attivazione.

 

18/01/2017 ore 17:00

Il servizio di Protezione Civile della Provincia di Como comunica che è stata ufficialmente attivata la Colonna Mobile Provinciale;

 

18/01/2017 ore 17:45

Luca Tettamanti, Alessio Zordan e Romani Andrea, sono i tre volontari che hanno comunicato la disponibilità alla partenza immediata: incominciano i preparativi volti all'assembramento presso il CPE di Erba al fine di dar corso alla partenza della CM Provinciale.

Rifornimento prima di raggiungere il CPE
Rifornimento prima di raggiungere il CPE

18/01/2017 ore 20:20

La colonna mobile della Provincia di Como parte per la destinazione assegnatale: L'Aquila.

In totale la CM è composta da 20 volontari  (3 ANA Como, 2 G.C. Arosio, 3 G.C. Cantù, 5 G.I. Prealpi, 3 G.C. Rovello Porro, 1 G.C Senna Comasco, 3 Terre di frontiera), 7 automezzi e svariata attrezzatura utile per le attività di supporto.  

19/01/2017 ore 09:00

La colonna mobile, dopo più di 12 ore di viaggio raggiunge L'Aquila.

I volontari della CM saranno ospitati nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti della G.d.F. situata in Via delle Fiamme Gialle a L'Aquila.

Il Viaggio lungo l'atostrada A24
Il Viaggio lungo l'atostrada A24
I mezzi della CM all'interno della scuola G.d.F
I mezzi della CM all'interno della scuola G.d.F

19/01/2017 ore 10:00

Dopo una piccola pausa, giusto il tempo di organizzare i lavori, i 20 Volontari della CM di Como sono stati divisi in due gruppi da 10 volontari ciascuno e smistati nei Comuni di Capitignano e Campotosto

Nelle zone assegnate i Volontari hanno svolto attività di sgombero neve con ogni mezzo a disposizione sia esso meccanico che manuale.

19/01/2017 ore 16:30

La visibilità incomincia a scarseggiare, il freddo aumenta e la stanchezza incomincia a farsi sentire. I volontari della CM hanno ancora 30 minuti di strada prima di raggiungere la base; li una doccia e un pasto caldo anticiperanno il riposo.

20/01/2017 ore 09:00

I volontari della CM provinciale sono in partenza per Campotosto, inizia una nuova giornata di lavoro a soccorso delle popolazioni e dei territori colpiti da questa eccezionale ondata di maltempo. Buon lavoro a tutti!

I mezzi pronti alla partenza.
I mezzi pronti alla partenza.

20/01/2017 ore 10:00

Raggiunto l'abitato di Campotosto a 1400 mt di altezza, i volontari incominciano le operazioni di pulizia strade, marciapiedi ed aree sensibili.

I Volontari della CM di Como
I Volontari della CM di Como

20/01/2017 ore 18:00

I lavori sono terminati: nell'abitato di Campotosto è stata sgomberata neve da strade, marciapiedi ed ingressi alle abitazioni.

Nel pomeriggio i lavori si sono concentrati in una fattoria dove si allevano pecore, liberando le mangiatoie sommerse dalla neve.



21/01/2017 ore 07:00

I volontari della CM di Como partono verso il COC (centro operativo Comunale) di Campotosto (AQ) per scoprire le destinazioni d'intervento.

Intanto sulla stampa locale appaiono i primi articoli sulla partenza della CM della provincia di Como. link agli articoli 

21/01/2017 ore 10:20

Provincia di Como, settore Protezione Civile,  comunica che Regione ha confermato il cambio dei volontari della CM Provinciale con altri volontari disponibili alla partenza (sempre appartenenti a gruppi/associazioni della Provincia).

Terre di Frontiera invierà in missione altri due volontari (Bergna Rodolfo e Salvadego Paola) con un  automezzo per il trasporto di persone. Inoltre, nei luoghi, continuerà la permanenza del Volontario Zordan Alessio partito in maniera impulsiva il 18/01/2017.

La partenza è fissata per le ore 19:30 dal CPE di Erba e l'avvicendamento avverrà domani, domenica 22/01/2017.

Ai volontari in partenza un grande in bocca al lupo e ai volontari in rientro un grande grazie.  

21/01/2017 ore 18:30

Mentre i volontari che dovranno dare il cambio si apprestano per partire, una bella notizia arriva dai Volontari che hanno lavorato tutta la giornata a Mascioni una frazione di Campotosto: è stato liberato l'accesso carraio di un'abitazione privata per permettere a due anziani di fuoriuscire dalla propria dimora (bloccati da circa 5 giorni). A lavoro concluso i signori hanno ospitato nella loro casa i volontari e li hanno rifocillati con salumi e focacce.

Un gesto di grande cuore che sottolinea,  ancora una volta,  quanto la gente di quelle terre così duramente colpite sia grata e riconoscente verso i soccorritori.

Rimozione della neve da cancello carraio
Rimozione della neve da cancello carraio

La "ricompensa"
La "ricompensa"

Sempre durante la stessa giornata è stato sgomberato dalla neve l'accesso ad altre abitazione ed al cimitero del paese; come è possibile vedere il lavoro è stato eseguito quasi totalmente a mano!

La strada che porta a Mascioni, una frazione di campotosto.
La strada che porta a Mascioni, una frazione di campotosto.

21/01/2017 ore 21:00

Dal CPE di Erba sono partiti altri 18 volontari appartenenti a 7 diverse organizzazioni aderenti alla CM Provinciale, due sono i volontari di Terre di frontiera, con direzione de L'Aquila. 

Questi volontari daranno il cambio a 18 dei 20 volontari impegnati nella prima missione che dovrebbero rientrare nella giornata di Domenica 22/01/2017.

Allo stato attuale sono più' di 350 i volontari ed un settantina di automezzi, appartenerti alle CMP Lombarde, impegnate in Abruzzo e nelle Marche.

Terre di frontiera si dimostra preparata ad ogni occasione: a disposizione di tutti i volontari in partenza e rientro, l'automezzo FIAT DUCATO 9 posti che sarà utilizzato, in aggiunta al veicolo di Provincia, come spola da e verso le aree d'intervento.

22/01/2017 ore 08:00

Arrivati a destinazione (L'Aquila) i volontari appartenenti alla seconda missione della CMP. Dopo un breve scambio di consegne, i nuovi volontari saranno smistati per proseguire le attività di supporto mentre i volontari "smontanti" incominceranno il viaggio di rientro.

22/01/2017 ore 10:00

Incomincia una nuova giornata di lavori: i volontari saranno impegnati nella pulizia di un'area adiacente al COC per far posto all'installazione di una tenda; in seconda battuta libereranno dalla neve le pertinenze di alcuni MAP (moduli abitativi provisori) presenti nel Comune di Campotosto.



22/01/2017 ore 20:00

Il primo contingente di volontari della CM Provinciale giunge al CPE di Erba per un "debriefing" di missione presieduto dal responsabile Provinciale del servizio di Protezione Civile. Quindi il rientro nelle rispettive abitazioni arricchiti di un'esperienza, faticosa, ma ricca di soddisfazioni.

23/01/2017 ore 18:30

Per tutta la giornata i volontari della CM Provinciale sono stati impegnati in lavori di sgombero neve. Le attività si sono concretizzate a Poggio Cancelli una frazione di Campotosto (AQ) dove sono state liberate le pertinenze dei MAP e le strade d'accesso agli stessi. In particolare, sulla sede stradale, è stata eseguita la rimozione di circa 10 cm. di giaccio.

prima della neve
prima della neve
con la neve
con la neve


24/01/2017 ore 19:00

In questa giornata i lavori dei volontari della CM provinciale si sono concentrati a Campotosto; sono stati liberati, collaborando con l'Esercito Italiano, gli accessi e le vie per raggiungere i 10 MAP posizionati 100metri a monte dell'abitato. La neve in queste aree, che occultava porte e finestre, raggiungeva altezze superiori a 1,5 mt.

In tarda serata Provincia di Como (servizio Protezione Civile) ha comunicato che il DPC ha confermato il prosegui della missione in corso sino al giorno 26/01/2017 con rientro il 27/01.

Si resta in attesa di eventuali successive attivazioni per proseguire, con altro contingente di Volontari, la missione di soccorso e supporto.



25/01/2017 ore 17:00

Ultimo giorno di missione per i volontari della Colonna Mobile Provinciale; Provincia ha comunicato, su indicazione della SOR (Sala Operativa Regionale), il rientro di tutti i volontari e dei mezzi già nella mattinata di domani 26 gennaio.

Come ultima attività i Volontari sono stati impegnati a Poggio Cancelli (frazione di Campotosto) nella pulizia di un piazzale interno ad un asilo Comunale al fine di creare spazio per il posizionamento di un modulo da utilizzare come Chiesa provvisoria.

Prima dei lavori
Prima dei lavori
Durante i lavori
Durante i lavori

Il risultato a lovoro concluso
Il risultato a lovoro concluso

26/01/2017 ore 09:00

La colonna mobile della Provincia di Como in rientro. Terminiate le attività di soccorso, i 20 Volontari delle organizzazioni Comasche, compresi i tre di Terre di frontiera, incominciano il viaggio di rientro.

Alle ore 20:45 l'arrivo al CPE di Erba.

Foto di gruppo prima della partenza.
Foto di gruppo prima della partenza.

Sito istituzionale

Unione di comuni lombarda

"Terre di frontiera"

Numero Verde Protezione Civile

Regione Lombardia

Numero Unico di Emergenza

UCS Vedano Olona -

Terre di frontiera